#Colazione Monferrina al Comune di Sala Monferrato

Come leggere la smart Label

Questa è una fotografia dell’azienda al momento della valutazione. Ogni lettera corrisponde ad un livello dei valori LICET:

L – Legame con il Territorio

I – Innovazione

C – Competitività

E – Ecosostenibilità

T – Tutela della Persona


La Colazionemonferrina a Sala Monferrato è stata servita durante i festeggiamenti del 5° anno dal riconoscimento UNESCO del sito “Monferrato degli Infernot” dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Il Comune ha coinvolto la Proloco e grazie al progetto Monferrato Sotto/Sopra ha offerto la colazione ai primi 30 ospiti che hanno dato il proprio riscontro.

A Sala Monferrato la colazione è stata servita sul “mòn“, il piatto in pietra da cantoni realizzato per l’occasione dall’artigiano Gianmaria Sabatini di Olivola (www.anticaedilizia.it) con il principale ingrediente contenente ferro: il dolce a base di nocciole del produttore biologico I Bo (www.ibobio.it). Mentre i prodotti salati sono stati: la muletta di Sassone Luca di Sala Monferrato, i tomini di latte di capra della Tenuta dal Pastur, i friciulin e le alici con bagnetto. Tra le bevande: il vino di Marco Botto (www.vinibotto.it), le tisane di menta e di ortica preparate dalla Proloco di Sala Monferrato. Il tutto insieme al pane “Monferrina” di Casorzo.

 

La valutazione tecnica ha dato i seguenti punteggi:

  • 42% Legame con il territorio: la maggiore parte dei prodotti erano a km zero, sono stati coinvolti gli attori locali: la proloco, i negozianti, gli artigiani, i fornitori delle principali materie prime e la cittadinanza per rafforzare il senso di appartenenza al territorio.
  • 57% Innovazione e miglioramento: per la prima volta sono stati riuniti nella “kurt” più amministratori locali, dei territori limitrofi, per attivare un confronto costruttivo con il linguaggio oggettivo delle azioni realizzate.
  • 44% Competitività e correttezza: la proloco ha promosso i fornitori locali che hanno prodotto gli ingredienti della colazione secondo un racconto che ha portato benefici all’economia locale
  • 48% Ecosostenibilità: nocciole biologiche, piatti compostabili, raccolta differenziata, luogo scelto per la location recuperato grazie alla collaborazione con i privati, prenotazione delle colazioni per non sprecare e nel pomeriggio visita guidata per fare conoscere il paesaggio, l’architettura e gli infernot.
  • 35% Tutela delle persone: equilibrio nutrizionale, bevanda alle ortiche, passeggiata pomeridiana per un sano stile di vita.
    Il miglioramento secondo la logica dei piccoli passi, ma costanti, anche in base ai suggerimenti del pubblico è: L: maggiore coinvolgimento della comunità locale I: progettare in maniera costante le colazionimonferrine per proporre anche prodotti diversi secondo la stagionalità C: comunicazione più chiara, collaborazione con i territori limitrofi per la sua diffusione e migliorare il rapporto tra prezzo e quantità dei prodotti offerti E: inserire frutta e valorizzare meglio le scelte fatte per sensibilizzare al consumo consapevole T: maggiore efficacia nella lotta contro le zanzare

 


AREGAI – Terre di Benessere

Cos’è LICET?

LICET® è un sistema di sviluppo sostenibile partecipato: un insieme di strumenti e metodologie per aiutare a creare e a garantire nel tempo il benessere sostenibile sul territorio.

Registrato nel 2009 come marchio collettivo collaborativo, si differenzia da altri sistemi di qualifica e certificazione perchè non è da considerarsi “un bollino” rilasciato al termine di una certificazione, ma un percorso che accompagna, passo dopo passo, lo sviluppo secondo un sistema a credibilità crescente.


Con LICET passa dalle parole ai fatti

Fai il Test Gratuito di Auto Valutazione

Misura il valore prodotto e percepito per innovare e migliorare in modo consapevole le tue azioni e comportamenti.
Il sistema LICET® possiede anche un sistema di valutazione partecipata che offre una maggiore garanzia di attendibilità e permette di avere feedback utili su cui orientare il miglioramento sostenibile.
Fai il test gratuito per valutare la sostenibilità dei tuoi comportamenti

CONDIVIDERE

Un linguaggio comune per conoscere come ti posizioni rispetto ad un mercato attento alla sostenibilità

MISURARE

La tua capacità di generare benessere per te stesso e il territorio, secondo 5 valori e 38 criteri

Fai il test LICET

Scopri quanto sei sostenibile!

Autovalutazione Sostenibilità

COMUNICARE

In modo trasparente con la SMART LABEL, attivando nuove forme di collaborazione solidale

CRESCERE

Con progetti e programmi di sviluppo sostenibile partecipato, contraddistinti dal nostro marchio

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form e ti aiuteremo a sciogliere ogni dubbio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *